Barbara: 347.8745562 Stefania: 333.2590020

Home » blog » Pilates per uomini

Pilates per uomini

I Benefici

Come abbiamo scritto molte volte il Pilates prende il nome dal suo ideatore Joseph Pilates. Nonostante questa disciplina sia stata messa a punto da un uomo, per gli uomini, ha avuto e continua ad avere molto successo per il pubblico femminile.

Il fatto che piaccia e che sia praticato per la maggioranza da donne, non significa che debba essere precluso agli uomini.

Resistenza e forza

Per l’universo maschile è importante sapere che il Pilates allena il corpo ad una resistenza e ad una forza che durano nel tempo. I muscoli addominali e dorsali formano, insieme al diaframma e al pavimento pelvico, un sostegno muscolare al centro del corpo fondamentale per la stabilità, il bilanciamento e il corretto movimento.

La respirazione è la parte più rilevante di questo approccio: dalla parte centrale del nostro corpo (definita powerhouse) si sviluppano appunto forza e resistenza che persistono nel tempo.

Coordinare e controllare i movimenti permette inoltre di evitare sforzi inutili mantenendo una fluidità di movimento invidiabile.

 

Questo è uno dei punti cardine del Pilates, se volete scoprirne altri continuate a seguirci o contattateci per una prova gratuita!

pilates anche per uomini