Scopri come avere una postura corretta
Abbiamo visto nello scorso articolo come capire se la nostra postura non è corretta . La postura può condizionare il tuo modo di camminare, il modo in cui ti muovi e il tuo equilibrio. Per evitare di avere quel fastidioso mal di schiena basta seguire alcuni consigli:
- Praticare Pilates: ormai è risaputo che la ginnastica posturale e il pilates sono ideali perché permettono si tonificare i muscoli e correggono le posizioni sbagliate. Se vuoi provare hai una lezione gratuita a tua disposizione! Venite a trovarci!
- Fare stretching: prima di iniziare qualsiasi attività sportiva non bisogna mai dimenticare di fare gli esercizi di stretching per migliorare la zona muscolare lombare, dorsale, addominale e anche per il collo e le cosce.
- Fare attenzione nel sollevare i pesi: quando si solleva un oggetto pesante non bisogna affaticare troppo la schiena. Ricordati di piegare le gambe, avere la schiena ben dritta e tenere l’oggetto che sollevi il più possibile vicino al tuo busto. Evita un movimento con le gambe tese perché sforza la schiena.
- Meglio dormire un un fianco: se è possibile si dovrebbe evitare di dormire a pancia in giù. La posizione più corretta per dormire è su un fianco con le gambe a posizione di passo (una più avanti e l’altra leggermente indietro). Il cuscino non dove essere troppo alto e il materasso non deve essere troppo morbido.
La prossima volta vedremo altri interessanti consigli per migliorare la postura!